Tutela legale, RC patrimoniale
Responsabilità Civile Patrimoniale pensata per i Dipendenti Pubblici.
Roberta Manera
PIACERE DI CONOSCERTI, SONO ROBERTA
Mi chiamo Roberta Manera e faccio parte di Assipoint, un’agenzia assicurativa specializzata nel settore della tutela legale dal 2004. Lavoro come collaboratrice nel team di Caldarelli Assicurazioni. Sono un’esperta della materia e amo studiare e tenermi costantemente aggiornato in campo legale.
COS’È LA TUTELA LEGALE E COME FUNZIONA
La polizza di tutela legale nasce con preciso lo scopo di tutelare il patrimonio personale del malcapitato, attraverso un tempestivo intervento a supporto, anche di tipo consulenziale, e soprattutto attraverso l’accollo delle spese peritali, delle spese di giustizia, processuali e di indagine, all’assicurato per la difesa dei suoi interessi.
Un esempio pratico in cui risulta importante avere una tutela legale è il caso dell’incidente stradale con danni a persone. Sapevi che l’RC auto è tenuta a risarcire la controparte del danno subito, ma non è tenuta ad occuparsi della tua difesa in sede penale?
È proprio questi casi che diventa fondamentale per poter questa polizza, al fine di incaricare i legali per la propria difesa e di selezionare i periti più esperti per provare la tua innocenza, con la tranquillità che la Compagnia di Assicurazioni farà il carico di tutte le spese che ne conseguiranno.
LA TUTELA LEGALE: PER CHI È INDICATO E COSA COPRE.
› Vuoi essere protetto e tutelato da venditori online disonesti che non ti inviano la merce?
› Dirigi un’azienda e vuoi una copertura completa su possibili incidenti sul lavoro?
› Sei un dipendente pubblico e hai la necessità di firmare documenti che occorre un certo grado di responsabilità e vuoi essere tutelato in caso di errore?
› Sei un amministratore di condomini e vuoi tutelare al meglio le realtà che gestisci?
› O più semplicemente guidi un mezzo e vuoi far valere TUTTI i tuoi diritti?
Allora la tutela legale è la risposta giusta alle tue esigenze.
Con una frequenza di indagini/procedimenti che va aumentando di anno in anno, i titolari di aziende e i liberi professionisti sono sempre più esposti al rischio di condanne penali e di sanzioni amministrative conseguenti a violazioni di normative, soprattutto nel settore della sicurezza e dell’igiene alimentare.
La sottoscrizione di una polizza di tutela legale È PARTICOLARMENTE consigliata ai rappresentanti legali delle aziende, agli amministratori delle società, e a tutti quelli che hanno personale alle proprie dipendenze.
È consigliata inoltre quando esiste il dubbio di non poter affrontare da soli le possibili ingenti spese successive a un procedimento a carico della propria persona o della propria attività.
RC PATRIMONIALE PER I DIPENDENTI PUBBLICI
La RC Patrimoniale è una copertura assicurativa specifica per la responsabilità civile, amministrativa e contabile, sia degli Enti Pubblici, che dei suoi amministratori e dipendenti.
Le due coperture sono praticamente due facce della stessa medaglia, poiché l’Ente tutela i propri amministratori/dipendenti, contraendo una polizza per la colpa LIEVE, mentre gli amministratori e i dipendenti possono proteggere il loro patrimonio personale contraendo una copertura per colpa GRAVE. Soltanto contraendo una polizza patrimoniale per colpa grave infatti, è possibile mettersi al riparo dal rischio di dover rifondere l’Ente dei danni arrecati qualora venga riscontrato questo tipo di colpa.
Funzionari e dipendenti pubblici, anche nel campo medico, sono esposti quotidianamente al rischio di commettere errori, arrecando un danno diretto o indiretto all’Ente per il quale prestano la propria attività.
Le conseguenze dell’essere sottoposti ad un giudizio da parte della Corte dei Conti non sono da sottovalutare, poiché in caso di condanna, occorrerà risarcire l’Ente con il proprio patrimonio personale, presente e/o futuro.
RC PATRIMONIALE: COME FUNZIONA E COSA COPRE?
Facciamo un esempio pratico:
Mario autorizza e firma una spesa di 20.000 euro per ottenere un parere tecnico da parte di un esperto nella materia oggetto di un’attività svolta dall’Ente.
Purtroppo però non ha valutato che esiste nell’organico dell’Ente stesso, tra il personale, un ingegnere che potrebbe eseguire lo stesso studio, evitando così a Mario di incorrere in una spesa superflua utilizzando risorse esterne. In questo caso Mario, correrà il probabile rischio di esser condannato a rifondere l’intera somma, poiché dopo le dovute indagini, la Corte potrebbe rilevare la colpa grave e procedere con la richiesta di risarcimento a carico del colpevole.
Probabilmente hai già capito, dagli esempi che ti ho riportato poc’anzi che, sia nel caso di Tutela Legale sia nel caso di RC Patrimoniale, è meglio non scherzare: avere una copertura assicurativa studiata ad hoc, che ti fornisca il denaro necessario per proteggerti al meglio, può davvero fare la differenza ed aiutarti, laddove necessario, ad evitare spese processuali esorbitanti e a difenderti con poche centinaia di euro l’anno.
Presso Caldarelli Assicurazioni, non ti lasciamo mai solo: valutiamo insieme i rischi legali a cui sei esposto nella tua vita privata e pubblica, e studiamo insieme le soluzioni più adatte alle tue esigenze.
Vieni a trovarmi da Caldarelli Assicurazioni e scopriamo insieme che rischi stai correndo!